Viaggio in Siria ad agosto

29 luglio – 9 agosto

Il nostro viaggio di fine anno in Siria è stato veramente un cammino sovrabbondante di emozioni, spiritualità ed amicizie nuove. Durante le vacanze natalizie del 2022 Siamo andati in Siria, carichi di entusiasmo e tanta voglia di seguire le tracce di San Paolo, di approfondire molti argomenti storici e culturali, ma soprattutto di andare a trovare con alcuni centri e realtà molto attive nelle comunità locali e stringere amicizia con loro referenti e volontari, persone che dopo averle conosciute si possono tranquillamente definire come “I Fari del deserto”.

Abbiamo deciso di organizzare un nuovo viaggio per rafforzare le nuove amicizie create e condividere con loro momenti di convivialità e attività di servizio; per conoscere la storia e la cultura mediorientale in una delle terre più ricca di archeologia e bellezze, approfondire la complessa situazione attuale del paese ancora mote sofferente; per tracciare il nostro percorso spirituale dalle radici delle prime comunità cristiane in un paese molto antico del contesto biblico, cosmopolita e multietnico.

Dopo la guerra, l’embargo, la pandemia…e il terremoto

La popolazione siriana e nonostante le enormi difficoltà del Post-guerra ha sempre cercato e con tantissima fatica di sollevarsi e ricostruire le proprie case, attività e vita, in condizioni veramente difficoltosi. 

Il terremoto che ha colpito il nord e il litorale siriano nei primi di febbraio è stato doppiamente devastante ed esasperante per un popolo che soffre già tanto. 

È stato anche emotivamente sconvolgente anche per noi che vi eravamo stati da poco, ce gli abbiamo ancora ben presenti i momenti di gioia e di difficoltà che abbiamo vissuto ad Aleppo, gli incontro con il vescovo della chiesa greco cattolica, la straordinaria festa di capodanno con la comunità Armena senza parlare delle bellezze del centro storico che nonostante la guerra offre ancora tanto. Il nostro gruppo di fine anno, così armonico, gioioso e pieno di energia, dopo un attimo di sconforto, si è mosso in maniera davvero straordinaria con una serie di eventi, testimonianze e raccolta fondi sotto varie forme per dare una mano e sostenere parrocchie ed ospedali di Aleppo.  Le nostre campagne sono ancora attive, e portare gli aiuti ai nostri amici Gesuiti e francescani e del coordinamento scout cattolico di Aleppo.

I nostri viaggi passati

Nell’estate del 2019 abbiamo fatto il primo viaggio in Siria e nel Libano dopo un’interruzione di 7 anni dovuta dalla guerra che ha devastato la Siria.

Le operazioni belliche sono cessate nel 2016 ma la vera battaglia è quella che la popolazione rimasta nel paese combatte quotidianamente per resistere e sopravvivere alle condizioni difficili di vita, alla paralisi sociale ed economica causata dall’embargo, agli squali che monopolizzano il mercato che si sono moltiplicati grazie allo stesso.

Il nostro viaggio è stato di riscoperta e di conoscenza ma soprattutto un viaggio di ricerca, nel tentativo di capire e magari anche imparare cosa significasse apprezzare la vita in un contesto surreale e complicato. Viaggiare ed immergersi in territori incredibilmente ricchi di storia e di archeologia, in un paese paesaggisticamente molto variegato, ma soprattutto cosmopolita dal punto di vista etnico e religioso.

Quest’anno torniamo e proviamo a ricostruire qualcosa basandosi sulla nostra esperienza precedente, riprendere e rafforzare le amicizie coltivate allora e condividere l’esperienza con loro.

Programma di viaggio 2023

In quest’esperienza cercheremo di sviluppare un percorso spirituale ispirato dal territorio; un viaggio di formazione culturale e storica molto ricca; partecipare e contribuire ad attività di servizio e formazione promesso dalle realtà alle quale ci appoggiamo.

Visiteremo le leggendarie città di Damasco ed Aleppo, alcuni pittoreschi villaggi sui monti della catena dell’anti-libano orientale, laddove si parla ancora l’Aramaico. Visiteremo diversi siti archeologici di origine fenicia, dei bellissimi castelli medievali disseminati sui monti del libano occidentale ed inseriti in contesto paesaggistico perfettamente mediterraneo.

L’apice della nostra esperienza spirituale sarà raggiunto nei giorni da trascorrere in montagna presso il monastero di Mar Musa l’Abissino, in un contesto panoramico mozzafiato.

  • Con un volo dall’Italia si atterra all’aeroporto di Beirut nel Libano oppure all’aeroporto di Amman in Giordania. Trasferimento in Pullman direttamente a Damasco in Siria
  • Nei giorni da trascorrere a Damasco, ci perderemo nelle meraviglie della città antica, e visiteremo i monumenti principali della città.
  • Visite ad alcuni villaggi di origine Aramaica sui monti aridi dell’Anti-Libano
  • Trascorreremo un paio di giorni al monastero di mar Musa
  • Visiteremo le città di Homs e Hama sul fiume Oronte
  • Trascorreremo qualche giorno ad Aleppo, per vivere una città che sta letteralmente nascendo dalle macerie, scopriremo anche molti monumenti della città antica, quella che racchiudeva una volta all’interno delle proprie mura il centro storico più grande in tutta l’area mediterranea.
  • Gli ultimo giorni del viaggio saranno dedicati alle città, ai Castelli medievali ed ai monumenti archeologici della costiera mediterranea. Trascorreremo una giornata al lago di “mashqita” racchiuso tra i monti a macchia mediterranea di Latakia, visiteremo i castelli di Sehion, Krak des Chevaliers. e ci concederemo alla fine una giornata di Mare e sole.
  • Rientro in Italia sempre dall’aeroporto di Beirut/ Amman.

Le nostre basi d’alloggio saranno sempre delle foresterie in contesti molto attivi nel servizio sociale e di accoglienza al monastero di Mar Musa si alloggia presso gli ambienti del monastero ricavati dalle grotte e le antiche strutture circostanti.

Iscrizione e quota

Contattare per informazioni e adesioni: Samer Arkilo, guida di Percorsi di Vita.          
Cell: 3381579486  
Mail: samer.arkilo@gmail.com

Le iscrizioni sono aperte fino a fine giugno, termine ultimo per il raggiungimento del numero minimo e per l’avvio delle varie procedure inerenti alle pratiche del visto per l’ingresso in Siria. Non è richiesto un limite d’età ma alta capacità di adattamento con tanta voglia di conoscere e contribuire nelle varie attività ed incontri previsti.

Al termine delle iscrizioni si procederà con il versamento di una parte della quota (acconto di 200,00 Euro) sul conto dell’associazione “Percorsi di Vita” (IBAN IT76W0501811100000011282183) e con l’acquisto individuale del volo. Il saldo verrà versato all’arrivo a Damasco.

La quota comprende:

  • Pullman con autista e guida ufficiale per tutta la durata del viaggio
  • Gli Alloggi, tutti i pasti e ristoranti, acqua minerale, frutta, merende e dolci tipici in Pullman e in giro.
  • Spese consolari per le pratiche del visto.
  • Ingressi ai vari monumenti, gite varie e spiaggia

 La quota non comprende:

  • La tassa d’ingresso da versare al confine con la Siria Eur. 75,00
  • Le spese personali effettuate in moneta locale da cambiare sempre al confine