Cammino di Pasqua 2024 sulla Via degli Abati

Cammino di Pasqua 2024 sulla Via degli Abati
3 giorni in cammino in tenda meditando la Passione degli oppressi di ieri e di oggi. 28-29-30 marzo 2024 Pavia/Bobbio

Che tipo di esperienza è

Il Cammino di Pasqua è un’esperienza nata da un gruppo di amici e amiche, che da sette anni propongono di vivere i tre giorni prima di Pasqua in cammino, zaino in spalla, notti in tenda, su uno dei bellissimi cammini italiani. La sera si vivono le meditazioni sulla Passione di Gesù di Nazareth, preparate dal gruppo stesso e condivise in semplicità, adatte a credenti e non credenti. Durante il pranzo si condividono spunti scelti da autori significativi per la crescita personale e civile.

Come funziona questa edizione

Questa nona edizione è stata pensata sulla Via degli Abati, tra Pavia e Bobbio. La partenza sarà giovedì 28 marzo mattina da Pavia stazione. Arriveremo sabato pomeriggio a Bobbio nel luogo che ci ospita per la serata e la notte. Si richiede la partecipazione all’esperienza fino alla cena di sabato. Chi vuole può fermarsi a passare insieme anche la giornata di Pasqua. Il ritorno è consigliato la domenica mattina tramite bus fino alla stazione di Piacenza.

La Via degli Abati, anche conosciuta con il nome di “Francigena di Montagna”, è un antico percorso di circa 190 Km che collega Pavia a Pontremoli lungo la Val Trebbia. Il percorso era utilizzato in particolar modo dai pellegrini nord europei ed irlandesi che, nel lungo e difficoltoso viaggio di fede verso Roma, includevano una sosta a Bobbio per una visita alla tomba di San Colombano, abate irlandese fondatore della locale abbazia.

Equipaggiamento consigliato

Scarpe da trekking, borraccia, k-way, strati termici per la sera, gavetta, tazza, posate, quaderno per gli appunti, materassino o stuoino, saccoapelo per dormire. Per il posto tenda e il fornello da campeggio faremo una conta nel gruppo in modo da averne il numero necessario, non occorre che ciascuno porti una tenda o un fornellino. Verrà fatta una spesa alimentare unica adatta al cammino e attenta al consumo critico, poi suddivisa in porzioni singole distribuite a ciascuno negli zaini.

Come aderire

Puntiamo a formare ogni anno un gruppo con un limite di circa 15 partecipanti, età consigliata tra i 18 e i 35 anni, per favorire la condivisione e la conoscenza nei tre giorni.

Per informazioni e adesioni, invia entro il 15 marzo una tua presentazione e motivazione alla mail info@percorsidivita.it o contatta Sara al numero +39 342 053 0253.

Sarà poi richiesta una quota di circa 30 euro a persona per la spesa comune, da versare sull’IBAN di Percorsi di Vita.
Banca Etica: IT76W0501811100000011282183

Il viaggio di andata e ritorno è da gestire in autonomia, nella chat partecipanti ci metteremo d’accordo per facilitare tutti. Per la notte ospiti a Bobbio sarà chiesto un contributo.

L’organizzazione di questa edizione è a cura di Giacomo D’Alessandro di Genova, Sara Rossi di Torino e Silvia Carlini di Milano.

Ricevi gli alert mail delle nuove proposte

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.