Corso base di Vita nei boschi. Accamparsi in natura – 17/19 maggio

Corso base di Vita nei boschi. Accamparsi in natura – 17/19 maggio

Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.

Henry David Thoreau

C’è una gioia nei boschi inesplorati, / C’è un’estasi sulla spiaggia solitaria, / C’è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, / e c’è musica nel suo boato. Io non amo l’uomo di meno, ma la Natura di più.

George Byron

Tre giorni nella natura esplorando tecniche e skills di bivacco e accampamento, affrontando sfide personali e rileggendo lo stile di vita dei tempi moderni. Call aperta per max 10 persone under 35. L’esperienza si svolgerà nell’Appennino ligure a 45 minuti da Genova. E’ richiesto possibilmente un contributo di partecipazione di 150 Euro per coprire il materiale necessario, la formazione e gli alimenti. E’ possibile richiedere la quota studenti/non lavoratori (70 Euro).

Come passare una notte nel bosco? Come far fronte a una situazione imprevista e ad un ambiente selvaggio? Come mangiare, bere, dormire e tenersi al sicuro quando ci si accampa in natura? Ma soprattutto, cosa scopriamo di noi stessi e del mondo odierno, tornando ad una condizione ancestrale di esistenza? E questo ci isola maggiormente, o ci rende capaci di impegno civile?

Chi siamo

La parte tecnica è a cura di Fabrizio Scaglione – Agritechlife, di formazione Mountain Leader tra bushcraft ed escursionismo nel Regno Unito.
La parte esistenziale e la logistica sono a cura di Giacomo D’Alessandro – coordinatore di Percorsi di Vita, fondatore de Il Cammino dei Ribelli e organizzatore di esperienze di cammino e di volontariato.

Info e adesioni entro il 1 maggio a info@percorsidivita.it


Equipaggiamento


Iscrizione

Inviare una mail entro il 10 maggio a info@percorsidivita.it presentandosi brevemente; dopo l’accettazione versare la prima parte della quota, che ci servirà per dotarvi di attrezzatura specifica e per coprire i pasti (per la prima cena vi chiediamo anche di portare qualcosa di tipico da condividere con il gruppo). Segnalate eventuali allergie e intolleranze. La prima parte di quota di 70,00 Euro va versata all’associazione Percorsi di Vita (IBAN o CC:IT 76 W 05018 11100 000011282183 presso Banca Etica). La seconda parte di quota potrà essere saldata durante l’esperienza tramite contante o bonifico, paypal o satispay.

Qualche settimana prima della partenza creeremo la chat dei partecipanti per tutti i dettagli ulteriori e favorire l’organizzazione di viaggio.

L’appuntamento per i partecipanti sarà indicativamente nella tarda mattinata del 17 maggio nel Comune di Vara, raggiungibile anche con mezzi pubblici. Il rientro sarà previsto dopo il pranzo del 19 maggio. I dettagli saranno comunicati ai partecipanti via chat.

Ricevi gli alert mail delle nuove proposte

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.