A seguito della Ben riuscita esperienza Viaggio che abbiamo fatto nel Libano ed in Siria ad Agosto di quest’anno, e della straordinaria partecipazione a quest’Esperienza di molti Giovani ed adulti siriani. Abbiamo pensato di replicare l’esperienza ma in veste invernale e trascorre il Capodanno ad Aleppo in Siria…
Il nostro gruppo di Agosto è stato il primo che entra in Siria e viaggia nel Paese dopo ben 7 anni pesanti per il popolo siriano, l’accoglienza che abbiamo ricevuto, le testimonianze di vita, la partecipazione al viaggio da parte di molti giovani studenti e di presone provenienti da tutte le parte dalla Siria, il loro entusiasmo e la loro voglia di collaborare con noi, ci ha spinto a provare di riproporre ancora una volta quest’esperienza nella speranza di creare un itinerario solidale, possibilmente continuativo, tentando di offrire un quadro di conoscenza culturale e di inserimento nella società siriana, al fine di poter capire meglio questa parte martoriata del Medioriente, e di conoscere la realtà dei fatti partendo dalla vita quotidiana delle persone.


L’ITINERARIO PREVEDE

Dopo il trasferimento in Siria dall’aeroporto di Beirut – Libano, l’esperienza avrà inizio dalla capitale Damasco, visiteremo lo straordinario centro storico di Damasco, molti siti archeologici, e castelli di estrema importanza storica. Nelle province meridionali vestiremo delle complete città romane e bizantine, diversi siti religiosi Musulmani e conosceremo le prime chiese della fede cristiana.
Passando per la catena montagnosa dell’Anti-Libano Orientale, visiteremo alcuni villaggi aramaici dei monti del Qalamoun, oltre alla permanenza e l’esperienza mistica prevista presso il monastero di Mar Musa.
Viaggeremo fra le città principali della Siria, si visiteranno le città di Homs , Hama, e per la città di Aleppo dedicheremo gli ultimi 2 giorni dell’anno e festeggeremo il Capodanno in compagna con nostri amici di Aleppo.


ALLOGGI E PERNOTTAMENTI

I pernottamenti a Damasco sono previsti presso un residence delle suore Paoline in centro storico. Si tratta di alloggi semplici, stanze doppie o triple, al monastero di Mar Musa è prevista una sistemazione simile. Ad Aleppo invece ci Alloggeremo presso un albergo nel centro Storico della città.

INCONTRI E TESTIMONIANZE

Durante il viaggio sono previsti degli incontri di carattere spirituale, culturale e socio-economico. Momenti di conoscenza e condivisione con persone del posto. Al monastero di Mar Musa si terranno degli incontri con la Comunità che ci vive ed avremo più tempo per approfondire argomenti di carattere spirituale e di attualità. L’arricchimento spirituale ad un viaggio come il nostro basato sulla cultura, archeologia e sul contatto diretto con la popolazione, ci regalerà un’occasione unica per capire e vivere una delle realtà più complicate al mondo PARTENDO PERO’ DALLA BASE E DALLE NOSTRE RADICI . Sarà previsto un incontro con un’organizzazione umanitaria impegnata nei campi profughi nel libano e Giordania, ed in progetti di supporto sociale alla popolazione.


ISCRIZIONI

Il viaggio è organizzato in collaborazione con l’associazione PERCORSI DI VITA

COSTI : il Costo del viaggio per 12 persone e in poi Eur. 750,00 + volo il Costo del viaggio per un minimo di 8 persone Eur. 880,00 + volo

IL VOLO : le date scelte corrispondono al più conveniente costo di volo ALITALIA con arrivo a Beirut il 26/12/2019 alle ore 16,10. rientro da Beirut il 04/01/2020 con Volo ALITALIA alle ore 17,10 Il volo sarà acquistato da parte dei partecipanti individualmente. I partecipanti potranno acquistare liberamente il volo da altre compagne con arrivo a Beirut non oltre le ore 16,00,

ISCRIZIONE Per l’iscrizione al viaggio si chiede il versamento di una caparra di Eur. 200,00 procedendo contemporaneamente con l’acquisto del volo. Per iscriversi contattare il referente viaggio : Samer Arkilo Cell. 338 1579486 Mail. samer.arkilo@gmail.com

Ricevi gli alert mail delle nuove proposte

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.