Trek in Scampia. Dal 30 ottobre al 1 novembre 2021

Trek in Scampia nasce dall’esperienza “spontanea” di Giacomo D’Alessandro, di cammino e incontro in questa periferia per eccellenza. Un’esplorazione e una relazione personale con le varie realtà sociali di questo quartiere, che è cominciata 8 anni fa per una tesi di laurea. A Scampia Giacomo ha incontrato gesuiti, maestre, scout, educatori, suore, attivisti, anziani, bambini attivi a vario titolo per seminare cambiamento e speranza laddove ha prosperato l’emarginazione, lo “stigma“, la criminalità organizzata, la passività popolare. Nel luogo famoso per Gomorra, si trova un fermento associativo e creativo che molte zone d’Italia si sognano. Una capacità di fare rete e di intessere progetti, di ascoltare bisogni, di leggere il mondo che fa pensare. E fa tornare. Filo rosso dei ritorni di Giacomo, del suo “gemellaggio” interiore con Scampia, è stato il blog aperto e curato con Domenico Pizzuti, gesuita e sociologo oggi 90enne. Da cui è nata un’amicizia. Da cui è nato un libro. E grazie al quale la conoscenza e frequentazione delle realtà ecclesiali e sociali di Scampia si è andata accrescendo, negli anni.

Nell’estate 2018 un’amica di Torino, Alice, chiede a Giacomo di portare lei ed alcune amiche a conoscere questa realtà così intrigante. Da questa richiesta e dalle esperienze precedenti è nato Trek in Scampia. Un’occasione “breve ma intensa” affinché persone in formazione si muovano a passo lento nei mondi di questa periferia, ascoltando e confrontandosi con le persone che ci spendono la vita quotidiana per seminare giustizia e umanità. Vuol essere un’esperienza educativa che possa dare strumenti concreti per compiere scelte di vita, in una ricerca più o meno strutturata che oggi molte persone affrontano anche fino alla mezza età. Scoprire le luci in un luogo noto come “oscuro” può essere di forte ispirazione e motivazione affinché, tornati a casa, si guardi con occhi e valori diversi al proprio territorio e al proprio impegno possibile.

Come partecipare

Per il qurto anno consecutivo formiamo un gruppo di massimo 15 persone under 35 (con eccezioni possibili), da tutta Italia. Iscriviti entro il 23 ottobre compiendo i seguenti passaggi.
– Inviaci una mail di presentazione raccontando chi sei, cosa stai facendo nella vita e perché avresti interesse a partecipare.
– Aspetta la nostra risposta con la conferma di partecipazione.
– A questo punto versa una quota di 40,00 Euro all’associazione Percorsi di Vita (IBAN o CC: IT04T0501802400000000128218 presso Banca Etica). La quota ci servirà per le offerte a chi ci ospita e i rimborsi organizzativi.
– Verrai aggiunto nella chat dei partecipanti per tutti i dettagli ulteriori.

Occorre sapere che

– il viaggio fino a Napoli e ritorno è gestito in autonomia (se volete venire in aereo, treno, flixbus, autostop…vedete voi); ovviamente sarete messi in contatto con eventuali altri partecipanti della vostra zona per organizzarvi insieme.
– si dorme con sacco a pelo in una realtà che ci accoglie;
– si cammina alcune ore al giorno, portare scarpe comode, ideale da trekking basse; e zaino (no trolley o borsoni);
– se possibile, portare un paio di guanti da lavoro per un’attività di servizio;
– portarsi il denaro contante necessario per coprire i pasti (spesso al sacco con le specialità del posto);
– sarà possibile sostenere alcune delle cooperative o imprese locali acquistando qualche prodotto in loco.

Visitare Napoli

Si consiglia, per chi può, di prendersi anche il venerdì per visitare Napoli centro. In base a quanti scelgono questa possibilità, organizzeremo l’ospitalità per la notte pre-trekking in modo da ritrovarsi già insieme.

Ricevi gli alert mail delle nuove proposte

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.