Fai volontariato! Estate 2021

Fai volontariato! Estate 2021

E!State Liberi! I campi di Libera

E!State Liberi! – Campi di impegno e formazione sui beni confiscati è un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei partecipanti sui temi dell’antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso specifici momenti di impegno concreto anche di prossimità e in collaborazione con gli attori sociali della rete di Libera. Se da un lato E!State Liberi! si delinea come un progetto di fondamentale importanza per le realtà che gestiscono beni confiscati e sequestrati, poiché si riesce a indirizzare nei confronti di queste realtà un importante contributo in termini partecipativi e promozionali, dall’altro lato i veri protagonisti sono i tanti giovani e adulti, che ogni estate decidono volontariamente di dedicare una parte delle proprie vacanze ad accompagnare il quotidiano impegno di cooperative sociali ed associazioni nelle reti territoriali dell’antimafia sociale.

Nelle tante località coinvolte il progetto impatta ogni anno positivamente sui territori coinvolti, portando presenza e partecipazione attiva in contesti in cui si promuove un cambiamento culturale.


Con 20K in frontiera a Ventimiglia

Il progetto20k è un progetto orizzontale che prende le decisioni in maniera assembleare. Siamo un gruppo di donne e uomini che credono nel diritto alla libera circolazione per ogni essere umano; crediamo nella responsabilità di tutte e tutti nell’essere soggetti attivi perché questo diritto possa essere garantito e la sua conquista supportata. Se senti tua questa lotta, unisciti al progetto! Ecco alcuni modi in cui puoi farlo:- se sei espert*/hai voglia di dare una mano in lavori di preparazione di un terreno per organizzare il nostro campeggio e di carpenteria, per rendere più ospitale e funzionale la nostra nuova “base”, abbiamo bisogno di te al più presto! Scrivi sotto questo post e ti contatteremo.- se hai voglia di unirti a noi nelle attività che da anni portiamo avanti sul territorio di Ventimiglia… c’è un po’ da aspettare! Per far fronte all’arrivo di nuov* volontar*, vogliamo rendere il più confortevoli possibile i nostri spazi: i lavori dovrebbero terminare intorno a metà/fine maggio, periodo che coincide con l’aumento degli arrivi in città! Scrivi un messaggio alla pagina, e ti contatteremo noi appena possibile.


Legambiente, campi di volontariato ambientale

Un campo di volontariato è un modo pratico per mettersi in gioco, dare un contributo concreto alla salvaguardia del nostro territorio, sperimentare uno stile di vita più sostenibile, fare nuove amicizie e scoprire posti nuovi. È un’esperienza di vita comune che resta: si lavora, si cucina, si scopre il luogo, si trascorrono momenti ludici, ci si diverte, tutto questo insieme al gruppo, insieme agli altri volontari che come te hanno scelto di dedicare tempo ed energia al volontariato. 
Ogni anno sono migliaia le persone che rispondono all’appello di Legambiente per contribuire ad un progetto di tutela e valorizzazione del territorio. I progetti di Legambiente sono rivolti a chiunque abbia voglia di vivere un’esperienza fuori dal comune, magari con la voglia di arricchire il proprio bagaglio di esperienze, cambiare stile di vita e renderlo compatibile con la cura del nostro pianeta.
La maggior parte dei campi dura 10-15 giorni. Vi possono partecipare da 2 a 20 volontari, secondo il progetto e le finalità, ma lo standard è di 8-15 persone.

Sighet (Romania)

Due turni:
1°: 2 – 14 luglio 2021
2°: 2 – 13 agosto 2021

Guide: Massimo Nevola, Vitangelo Denora , Ilaria Dinale, Giulio Pica
Info e adesioni: Massimo Nevola,  nevola.m@gesuiti.it  oppure progettoquadrifoglioonlus@gmail.com
http://www.cvxlms.it


Nella rete di Scampia (Napoli)

15 giugno – 16 luglio 2021
Esperienza di  servizio individuale dedicata a bambini ed adolescenti, durata e periodo da concordare.

31 luglio – 28 agosto 2021
Esperienza dedicata a gruppi di giovani (clan scout, gruppi giovanili parrocchiali, movimenti) una settimana da concordare.

Guide: Sonia Rescigno e Stefania Ioppolo
Info e adesioni entro il 15 giungo: 0815431726, info@centrohurtado.it


L’arte e il servizio (Palermo)

18 – 30 anni
15 giugno – 15 settembre  2021 (minimo 5 giorni di permanenza)

Guide:  Walter Bottaccio, Jack Iacuzzi, Cristina Palazzolo e Giuseppe Sidoti
Info e adesioni: Walter Bottaccio, bottaccio.w@gesuiti.it
www.casaprofessa.com


Ricevi gli alert mail delle nuove proposte

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.