Calabria Tirrenea. Cammino, storia e mare – agosto 2021

Calabria Tirrenea. Cammino, storia e mare – agosto 2021

Per la prima volta Percorsi di Vita, propone un’esperienza di viaggio in Calabria, terra di paesaggi incantevoli e popolo forte, tenace e ricco di storia. Questo itinerario è basato su un percorso naturalistico che traccia il cammino di San Francesco di Paola, le varie tappe della sua esperienza spirituale e di vita francescana. Siamo sul litorale tirrenico della Calabria, la marcata impronta del paesaggio mediterraneo lungo il nostro cammino l’armonia tra la natura ed il tessuto storico, architettonico e sociale dei paesini che attraverseremo, ci offrono un bellissimo quadro ed un perfetto ambiente per sviluppare un percorso di condivisone e di meditazione allo scopo di accrescere le nostre esperienze di vita e vivere una vacanza divertente ed allo stesso tempo alternativa.

Itinerario 9-16 agosto 2021

1° giorno. Raggiungere Lamezia Terme per mezzo di treno, volo, bus o con i propri mezzi. Trasferta con navetta da Lamezia Terme fino a Paterno Calabro. Pernottamento a Paterno.

2°giorno. Inizio del cammino LA VIA DELL’EREMITA

PRIMA TAPPA 22 km | Santuario di Paterno Calabro – Cerisano

Il percorso inizia dal Santuario di San Francesco da Paola a Paterno Calabro, uno dei pochi eretti da San Francesco in persona (1472), unico caso insieme a quello di Paola prima del riconoscimento dell’Ordine dei Minimi. Il percorso è caratterizzato da strade bianche e dai pittoreschi borghi delle Serre Cosentine: Dipignano, Carolei, Mendicino e Cerisano (589 m), punto di arrivo della tappa.

3° giorno. SECONDA TAPPA 19 km | Cerisano – San Fili

Alle strette vie del borgo di Cerisano si sale subito per una stradina montana che regala splendidi scorci panoramici sulle montagne della Catena Costiera, Cosenza e la Valle del Crati. Si arriva nella zona del piccolo Altopiano di Acquabianca e di Masseria Silo, con estese praterie segnate da rocce calcaree, sparuti poderi e coltivi. La successiva lunga discesa attraversa boschi di faggio, abeti e castagni e conduce al ponte delle Fiumicelle, costruito in epoca romana sul torrente Emoli.
Si arriva nel borgo di San Fili (566 m), dove una statua di San Francesco accoglie i pellegrini a braccia aperte.

4° giorno. TERZA TAPPA 22 km | San Fili – Santuario San Francesco di Paola

Da San Fili si risale ripidamente sino alle estese faggete di Bosco Luta. Qui si oltrepassa la Catena Costiera e si inizia a scendere sul suo versante occidentale. Incantevoli vedute aperte sulla costa tirrenica accompagnano fino al Santuario di Paola (170 m), termine della tappa e del percorso.

5° giorno. PRAIA A MARE ED ISOLA DI DINO

Giornata di mare presso le splendide località di Praia a mare ed Arco Magno, passeggiata lungo alcuni sentieri che si affacciano al mare, e magari un giretto in barca/pedalò attorno all’isola di Dino. Rientro di sera a Paola.

6° giorno. TROPEA

Partenza da Paola verso Tropea. Tappa intermedia a Pizzo per visitare il borgo per qualche ora. Sistemazione a Tropea e il resto della giornata in spiaggia.

7° giorno. TROPEA E CAPO VATICANO

Tropea e Capo Vaticano, giornata da trascorrere in spiaggia. Pernottamentoa Tropea

8° giorno. Trasferimento a Lamezia Terme e rientro

ALLUNGHIAMO QUEST’ESPERIENZA DI QUALCHE GIORNO?

Per chi vuole e ha disponibilità di tempo si potrà pensare un allungamento di questa vacanza per un paio di giorni da trascorrere a Scilla, un’altra bella località di mare in provincia di Reggio Calabria, giusto per non farci scappare nulla di questo fantastico litorale.


Contatti

Samer Arkilo
338 1579486
samer.arkilo@gmail.com

Ricevi gli alert mail delle nuove proposte

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.